ApprofondimentiEl Valle de AntonTop Destinatios

El Valle de Anton

El Valle de Anton Panama

Le bellezze di El Valle con il Tour Panama Spettacolare

Nella provincia di Coclé, a poco più di 100 chilometri da Panama City, il quieto villaggio di El Valle, con i suoi 9000 abitanti, offre ai visitatori l’opportunità unica di scoprire una delle aree geologiche più affascinanti e interessanti delle Americhe.

Il villaggio è situato, a un’altitudine di 1000 metri, nella fertile vallata del cratere di un vulcano estintosi oramai da tempo. Il cratere, con un diametro di circa 5 km, è uno dei più grandi del continente americano. In seguito alla violenta eruzione, avvenuta 3 milioni di anni fa, il cratere, riempendosi di acqua piovana diede origine a un lago. Il graduale prosciugamento dello stesso portò alla formazione della valle caratterizzata da una straordinaria fertilità, catene montuose, verdi foreste, fiumi e cascate come il Chorro de las Mozas o il Chorro Macho con il suo salto di circa 85 metri.

La posizione strategia del villaggio permette al visitatore di esplorare e conoscere le bellezze storico-naturalistiche della zona.

Le sorgenti termali nei pressi del rio Anton, i giardini botanici famosi per le numerose specie locali di orchidee, il mistero della Pietra Pintada (una enorme roccia incisa di pitture rupestri precolombiane) e la India Dormida (una catena montuosa il cui profilo ricorda quello di una principessa indigena dormiente).

La valle è inoltre famosa per l’osservazione della celebre rana dorata, una specie autoctona in via di estinzione e dal caratteristico mantello color arancio-dorato.

Nel villaggio di El Valle ogni giorno si svolge per altro uno dei mercati di artigianato più famosi e interessanti di tutto il paese dove è possibile acquistare direttamente dagli indios una straordinaria varietà di fiori, frutta, verdura e prodotti artigianali come ceramiche, bateas (vassoi in legno), cesti e cappelli.

Viaggi low cost in Brasile | Viaggi low cost a Panama | Viaggi in Centro e Sud America