ApprofondimentiBoqueteTop Destinatios

Boquete

Boquete Panama

Scopri la natura selvaggia di Boquete con il Tour Panama Spettacolare

Distretto di origine vulcanica, nella provincia panamense di Chiriqui, famoso in tutto il mondo per la coltivazione di caffè e noto anche come “la valle dei fiori e dell’eterna primavera” per il suo clima mite e soleggiato tutto l’anno.

L’omonimo villaggio, con una popolazione di circa 15.000 abitanti, fu edificato nel 1911 alle pendici del vulcano Barù (noto anche come vulcano di Chiriqui) ad un’altitudine di 915 metri ed è il punto di accesso privilegiato per una visita al Parco Nazionale e alle numerose “fincas” dove il caffè viene coltivato.

Ogni anno, nel mese di gennaio, la città ospita per altro la Feria de las Flores y del Cafe, un evento di risonanza internazionale che si ripete oramai dal 1950.

L’area, selvaggia e rigogliosa, è attraversata da fiumi dove è possibile praticare attività sportive come il rafting.

A causa della sua origine vulcanica, il terreno della vallata è estremamente fertile favorendo così lo sviluppo di una economia basata sull’agricoltura, la coltivazione di fiori, una grande varietà di ortaggi, agrumi e fragole.

Sulle montagne che circondato il distretto vivono ancora i discendenti del gruppo etnico indigeno noto con il nome di Guaymies, artigiani altamente qualificati, molti dei quali hanno trovato impiego nelle numerose piantagioni di caffè.

Il vulcano Barù, oramai inattivo (l’ultima eruzione risale al 500 D.C.), domina l’intera vallata con i suoi 3.474 metri di altezza. Dalla vetta della montagna, in giornate estremamente limpide, è possibile scorgere, nella suggestione di un panorama mozzafiato, sia l’Oceano Pacifico che il Mar dei Caraibi.

Viaggi low cost in Brasile | Viaggi low cost a Panama | Viaggi in Centro e Sud America